HotelFortunella

Luogo ideale per le vacanze

PresentazioneHall & BarIl ristoranteLe camereTariffePrenota onlineCome contattarci
FaqCome trovarciLa versilia, SportGalleria FotoBrochure internoBrochure esternoIl mare

Benvenuti

Dal 1987 l' Hotel Fortunella accoglie tutti i suoi ospiti in un'atmosfera familiare e di grande tradizione alberghiera.

La famiglia Sorrentino, albergatori da generazioni, negli anni hanno saputo conservare e migliorare lo stile tipicamente italiano dell'albergo interpretando con raffinata sensibilità l'arte e il modo di vivere mediterraneo.

Il territorio, il clima, gli itinerari, lo sport.

L'origine del nome "Versilia " risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia ".
Il nome alla regione fu dato principalmente dal canale di Ruosina che storicamente corrispondeva al fluvius Vesidia della "Tabula Peutingeriana" , il quale nei pressi di Seravezza, si congiunge con il Riomagno, proveniente dal versante sud del Monte Altissimo.
Il corso del fiume non era in antico quello che vediamo attualmente. Esso scendeva da Seravezza, si spingeva nella valle passando poco a sud-ovest del sito ove poi sorse la città di Pietrasanta, prendendo in quel tratto il nome di "Sala", dall'omonimo colle sovrastante; e continuava per la pianura fino a sboccare nella foce di Motrone. Si può quindi dire che il suo corso sottolineasse in modo perfetto il cuore della Versilia

 

La Versilia è soprattutto mare, sole, e bella gente che sfoggia un'abbronzatura caraibica sui venti chilometri d'arenile riccamente attrezzato per garantire la più spassosa delle vacanze.
Discoteche e Night clubs animano le notti versiliesi e attirano giovani e meno giovani in una girandola di emozioni esilaranti. Giochi in acqua di giorno, notti in allegra compagnia e frivolezze e divertimenti di ogni genere sono le prerogative che seducono ogni anno migliaia di turisti da tutta Europa.
Per contro, ad un esame più attento, la Versilia è anche un elegante, raffinato contenitore di cultura, spettacolo e soprattutto di storia.

La Versilia gode di un clima particolarmente temperato. Le giornate di sole in un anno sono mediamente 270, con temperature medie di 24,5° d'estate e 9,4° d'inverno. L'acqua marina in estate raggiunge i 30°, la salinità in profondità è sui 3,85% e la temperatura della sabbia in superficie arriva a circa 50°.
Grazie alla vicinanza del mare alle montagne, (dal pontile di Forte dei Marmi alla vetta del monte Pania della Croce con i suoi 1859 metri di altitudine, in linea d'aria si ha una distanza di soli 15 chilometri) in estate si ha una moderata calura, mentre in inverno l'enorme massa di acqua, cede il calore accumulato mitigando i rigori tipici della stagione.

Se siete cultori della musica lirica vi consigliamo di raggiungere Torre del Lago, dove si può visitare la casa nella quale Giacomo Puccini compose alcune delle sue più belle opere.
 E' qui che è nata l'opera "Madama Butterfly".
 Guardando il lago, lasciandosi cullare dalla pace che vi regna, è facile immaginare l'influenza che il luogo deve aver avuto sulle melodie che ancora oggi ci fanno sognare.
 A due passi dalla villa sorge un grande teatro all'aperto dove, in estate, si tengono stupendi concerti lirici. Sito ufficiale
www.puccinifestival.it

 
 
 

Oltre all'abbronzatura, lo sport è di casa in Versilia. Ecco alcune possibili discipline praticabili:

 

Dall'Hotel Fortunella si può facilmente raggiungere il Golf Club Versilia: un bellissimo campo a 18 buche con lo sfondo delle Alpi Apuane.

Negli ultimi anni è stato migliorato il tappeto erboso, completamente rinnovato il parco macchine, ristrutturata l'officina di rimessaggio e ridisegnata la buca 13.

 
 

 

 
Hotel Fortunella - Via Italica, 37 - 55041 - Lido di Camaiore (LU)
Geo-code (for sat-nav): Latitude N 43.900451, Longitude E 10.224705
Tel. 0039 0584 617605 - Fax 0039 0584 617605  Email: info@hotelfortunella.it
Hotel Fortunella srl C.F. / P.IVA: IT 02269980468